IV. Chiarezza

IV. Chiarezza

Nel rapporto con il paziente non è mai sufficiente occuparsi di trattare solo la patologia: prendersi cura della persona è invece un’esperienza a 360° che include aspetti psicologici, emotivi, di istruzione e comprensione che per noi sono imprescindibili dalla pratica medica in sé.

La comunicazione con il paziente è a tutti gli effetti un momento di cura e deve sempre essere chiara, approfondita e professionale, impostata sulla fiducia e sulla serietà. Quando la relazione e il dialogo tra medico e paziente sono dinamici ed efficaci allora ogni aspetto del percorso terapeutico migliora: dalla naturalezza nell’affrontare le cure, alla consapevolezza di aver preso le decisioni migliori per sé e per i proprio cari.

Fin dal primo incontro con il potenziale paziente, il medico Amadental non dà niente per scontato, non dà risposte affrettate, non dà soluzioni semplicistiche: il presupposto della trasparenza e del massimo impegno nel rapporto di consulenza al paziente è per noi fondamentale. Incoraggiamo i pazienti e le loro famiglie a farci domande, esporci dubbi, e chiedere spiegazioni: il confronto aperto con il pubblico ci aiuta a crescere!