Igiene Profilassi e Parodontologia

Igiene Profilassi e Parodontologia

Questo ambito è di massimo interesse per Amadental perché rappresenta il cardine della nostra filosofia. Una corretta informazione e una buona igiene dentale assicurano il mantenimento dello stato di salute della bocca, o perlomeno il contenimento dei problemi parodontali già esistenti quando irreversibili..

Cos’è la parodontologia?
Parodontopatia è il nome scientifico della più comunemente nota “piorrea” ed è quella malattia che porta alla perdita dei denti per distruzione del parodonto.
Il parodonto è rappresentato dal complesso di strutture che tengono “fisso” il dente, ovvero osso, gengiva e legamento. Il danno al parodonto è provocato dall’infiammazione causata dalla carica batterica presente nella bocca.

Igiene profilassi e parodontologia 9 | Studio Dentistico a Magenta, Magnago, Milano

Un’igiene quotidiana corretta a casa è la base per prevenire questo problema. Un’igiene professionale in studio è finalizzata a rimuovere quei residui di sporco che si accumulano nel tempo. Se, infatti, è piuttosto scontata l’idea di lavarsi i denti dopo i pasti principali, la mancanza di regolarità nel farlo per fretta o distrazione, o una tecnica di spazzolamento scorretta, o condizioni sfavorevoli (come affollamento dentale, forma della bocca e composizione salivare) sono tutti fattori predisponenti il deposito di placca. Da qui la necessità di sottoporsi a controlli regolari.

L’igienista diplomata – che, ricordiamo, è l’unica figura professionale abilitata a effettuare l’igiene – stabilisce la necessità e la frequenza con cui sottoporsi alle sedute di igiene. E’ evidente che non esiste una regola applicabile a tutti riguardo la frequenza; è buona norma comunque effettuare una visita almeno una volta all’anno. Può capitare che i pazienti virtuosi non abbiano necessità della pulizia, mentre ci possono essere situazioni particolarmente delicate che richiedono igiene anche ogni tre mesi.
Durante la seduta di igiene presso Amadental vengono fornite al paziente le istruzioni per una corretta metodica di spazzolamento, per l’uso del filo e degli scovolini. È nostra abitudine, quando necessario, fissare dopo l’igiene un appuntamento di controllo per verificare che il paziente riesca a seguire le nostre indicazioni.
Quando si riscontrano gravi depositi di tartaro sotto gengiva si rendono necessarie sedute di levigature radicolari, ovvero pulizie più profonde eseguite in due/ quattro sedute (a discrezione dell’operatore e a seconda della collaborazione del paziente) con gli strumenti manuali chiamati courette.

Le migliori tecnologie
al servizio dei nostri pazienti.

Tac 3d cone beam

Igiene con Air Flow

Sedazione cosciente

Prgf

Un trattamento di qualità presuppone l’utilizzo di strumentidi qualità.

Tecnologie | Dentista a Magnago, Magenta, Milano 1 | Amadental

Telecamera intraorale

Tecnologie | Dentista a Magnago, Magenta, Milano | Amadental

Scanner intraorale

Radiofrequenza | Dentista a Magnago, Magenta, Milano 8 | Amadental

Radiofrequenza medicale

Siamo sempre pronti a soddisfare ogni tua esigenza.

Abbiamo numerose convenzioni e modalità di pagamento a disposizione dei nostri pazienti.

Approfondisci

Domande frequenti,
AmaGreen e AMA per il Sociale

Le nostre Sedi

Sede di Magenta

Via De Gasperi, 4 - 20016 Magenta (MI)

Sede di Milano

Zona Buenos Aires - Via Gaffurio, 4 - 20124 Milano (MI)

Sede di Milano

Via Solari, 6 - 20144 Milano (MI)

Sede di Magnago

Via San Martino, 25/27 - 20020 Magnago (MI)