Lo specialista in pedodonzia, il tuo dentista per bambini a Magenta, Magnago e Milano
La pedodonzia è una disciplina che previene e cura le patologie odontostomatologiche dei pazienti nella fascia di età da 2 a 16 anni. Dalla corretta igiene orale fino alle estrazioni, competenze e approccio sono ritagliati per incontrare le esigenze dei più piccoli. Contattaci per fissare una prima visita con il nostro dentista per bambini a Magenta, Magnago o Milano.
Pedodonzia e cura delle patologie odontoiatriche
La prima responsabilità dell’esperto in pedodonzia è quella di curare i processi patologici che interessano il cavo orale. Nella stragrande maggioranza dei casi, gli interventi sono limitati all’estrazione degli elementi dentali provvisori e alla cura delle lesioni cariose. Altrettanto importanti sono le terapie ortodontiche, cioè l’applicazione di apparecchi per la correzione dei denti. Intervenendo in età evolutiva, è possibile ottenere risultati migliori e più rapidi in termini di corretto allineamento delle arcate.
Igiene orale e prevenzione delle patologie odontoiatriche
Se l’apporto durante le terapie è fondamentale, non meno importante è il contributo dello specialista nell’educazione alla prevenzione odontoiatrica. Uno dei primi compiti del dentista è quello di educare il giovane paziente alla corretta igiene orale e alle abitudini alimentari salutari. Il nostro staff si impegna per tramettere quelle poche ma necessarie regole volte a prevenire la placca batterica e le altre patologie. Dall’uso dello spazzolino al filo interdentale, dalla scelta del collutorio all’abitudine dei check-up: facciamo il possibile per istruire i giovani pazienti.
Il dentista per bambini e la cura degli aspetti psicologici
La paura del dentista è una condizione diffusa fra i più piccoli che, purtroppo, può diventare patologica. In quest’ultimo caso, l’ansia complica in modo importante la cura odontoiatrica e, in alcuni casi, si estende fino all’età adulta. Per ottenere collaborazione dei bambini, è molto importante porre attenzione al modo in cui si dialoga con loro. I genitori e lo staff medico sono chiamati a un lavoro in sinergia. I primi non devono trasmettere apprensione prima delle visite. Il dentista e gli assistenti devono essere in grado di instaurare un rapporto di fiducia diretto, senza il filtro emotivo creato dai genitori.
Per maggiori dettagli e per una prima visita, fissa un appuntamento in studio. Confrontati con il nostro dentista per bambini a Magenta, Magnago o Milano