Implantologia
Implantologia
L’implantologia dentale è l’insieme delle tecniche chirurgiche che hanno lo scopo di riabilitare la funzione masticatoria di un paziente, utilizzando gli impianti dentali, ossia dei pilastri artificiali che, una volta integrati nell’osso, potranno supportare uno o più denti artificiali.
L’implantologia ha come obiettivo quello di offrire al paziente un’alternativa a soluzioni più diffuse, quali le protesi mobili, conosciute anche come dentiere o protesi scheletrate. Grazie all’implantologia dentale, oggi è possibile realizzare protesi fisse molto simili ai denti naturali, sia dal punto di vista della funzionalità che dal punto di vista estetico.
L’impianto dentale è una vite in titanio che, posizionata nell’osso, permette di sostituire una o più radici di elementi dentali persi. È quindi a tutti gli effetti una radice artificiale. In alcuni casi gli impianti possono anche essere utilizzati come attacchi per stabilizzare le dentiere in pazienti edentuli portatori di protesti totale. L’implantologia è la terapia odontoiatrica più predicibile con un successo dell’impianto a cinque anni di oltre il 90%.