Possiamo finalmente dirlo: il periodo più magico dell’anno è in arrivo! Tra addobbi che illuminano la città, cioccolata calda in compagnia, cene natalizie e regali, non vediamo l’ora di trascorrere un po’ di tempo con i nostri cari. In questo articolo vogliamo fornirti qualche consiglio per non dimenticarti del tuo sorriso e mantenere così denti e gengive sani anche in questo periodo dell’anno in cui pranzi, cene e festeggiamenti non possono mancare!
1 – Non dimenticarti delle buone abitudini
Con il Natale in arrivo, presto ci ritroveremo tutti insieme a festeggiare e così arriveranno anche cibi e bevande che mettono a dura prova la nostra salute orale. Una tra le regole chiave utili a mantenere denti e gengive sani è la costanza! Proprio così, anche un sorriso impeccabile può essere compromesso in pochi giorni di trascuratezza, ecco perché, anche durante le feste è necessario mantenere le buone abitudini. Anche se spesso ti ritroverai a mangiare fuori casa, quindi, non dimenticarti di lavarti i denti dopo ogni pasto e di passare il filo interdentale almeno una volta al giorno. Se è da tanto che non la esegui, prenota la tua igiene orale professionale prima delle feste!
2 – Attenzione al vino
Natale e Capodanno sono sinonimo anche di brindisi per scambiarsi gli auguri!
Non dimenticarti, però, che il vino contiene molti zuccheri ed è per questo che
ha lo stesso effetto dei dolci nella nostra bocca. Inoltre, il vino rosso è una bevanda che può causare macchie sui denti! Il nostro consiglio è quello di risciacquare la bocca con un bicchiere d’acqua dopo aver bevuto del vino o, meglio ancora, di lavarsi i denti alla fine del pasto!
3 – La consistenza dei dolci può fare la differenza
Durante le festività natalizie, si sa, si mangiano molti più dolci ed è giusto che sia così! Il consiglio che vogliamo fornirvi in questo caso è quello di prestare molta attenzione alla consistenza dei dolci che mangiamo. Cibi molto appiccicosi come canditi o torrone tendono ad insinuarsi tra gli spazi interdentali e possono essere rimossi solo con il filo interdentale. Quando li mangiamo, quindi, non dimentichiamo di passarlo! Al contrario, invece, cibi molto duri come caramelle o mandorlato, possono scheggiare i denti o i ponti e le corone dentali, ecco perché è necessario prestare attenzione mentre li mangiamo e cercare di essere il più delicati possibile!
4 – I pasti prolungati
Il problema di mangiare cibi zuccherati non consiste solo nella quantità in cui è presente questa sostanza, ma anche nel tempo in cui rimane all’interno della nostra bocca. Più tempo rimane, più tempo hanno i batteri di attaccare i nostri denti e gengive. Ecco perché i lunghi pasti a cui partecipiamo durante le feste possono essere un problema. La buona notizia è che questo problema può essere evitato ricordandosi di lavarsi i denti dopo il pasto, anche se fuori casa!
5 – Freddo e sensibilità dentale
Infine, durante le feste, può intensificarsi il problema della sensibilità dentale. Molti non sanno infatti che questo problema non si verifica infatti solo durante l’assunzione di cibi o bevande particolarmente caldi o freddi, ma può essere associato anche all’abbassamento delle temperature. Proprio con l’arrivo dell’inverno quindi, è possibile che questo problema si manifesti. In questo caso, può aiutare utilizzare spazzolino a setole morbide e dentifricio specifico per denti sensibili, assumere cibi ricchi di vitamina A, C, potassio e calcio ed essere delicati nel momento in cui si esegue l’igiene orale quotidiana. Se non l’hai già fatto infine, contatta il tuo dentista per trovare insieme una soluzione a questo problema!