Allineatori trasparenti, aligners o mascherine trasparenti: comunque li vogliate chiamare, ne avrete sicuramente sentito parlare! Si tratta delle mascherine che compongono l’apparecchio trasparente, il rivoluzionario trattamento che da un po’ di anni ci ha permesso di sostituire il tanto temuto apparecchio metallico e che ci permette di allineare i denti senza rinunciare ad estetica e comodità. Ma come funzionano esattamente? Che effetti avranno sulle abitudini del paziente? Rispondiamo insieme alle domande più frequenti in questo articolo!
-
Come vengono realizzati gli allineatori trasparenti?
Realizziamo gli allineatori trasparenti dall’immagine digitale della bocca del paziente. La rileviamo grazie allo scanner intraorale, uno strumento che ci permette di ottenere immagini precise e in modo veloce, senza i fastidi provocati dalla pasta dentale tradizionale. Una volta ottenuta l’impronta dentale digitale, studiamo il trattamento, cioè tutti gli spostamenti che i denti dovranno fare per arrivare alla corretta posizione. Sulla base di questo studio verranno create una serie di coppie di allineatori trasparenti, realizzati in una particolare resina che li rende quasi impercettibili dall’esterno. Queste mascherine agiranno in modo costante sui denti esercitando delle forze che li riporteranno alla loro corretta posizione.
-
Per quanto tempo il paziente li dovrà indossare?
Consegneremo al paziente le coppie di allineatori creati. Dovrà indossarle per tutto il giorno (circa 20 ore) e rimuoverle solo per mangiare e per occuparsi della propria igiene orale quotidiana. Ogni coppia verrà indossata per circa due settimane prima di essere sostituita con quella successiva, fino ad arrivare alla fine del trattamento.
-
Come cambieranno le abitudini di chi indossa l’apparecchio?
Le abitudini del paziente che dovrà indossare l’apparecchio non cambieranno in nessun modo.
- Dal punto di vista estetico, infatti, le mascherine sono praticamente impercettibili, di conseguenza le abitudini sociali rimarranno inalterate perché non ci sarà imbarazzo nell’indossarlo.
- Il paziente potrà poi mangiare tutti i cibi desiderati, perché dovrà rimuovere l’apparecchio per mangiare.
- L’igiene orale sarà proprio come prima di indossare l’apparecchio perché il paziente rimuoverà le mascherine per lavarsi i denti e passare il filo interdentale, oltre che per igienizzare gli allineatori trasparenti.
- Il modo di parlare non cambierà, se non i primi 2 o 3 giorni dopo aver indossato la prima mascherina, per prendere confidenza con il nuovo elemento all’interno della bocca.
- Quanto dura il trattamento con l’apparecchio trasparente?
Come per quanto riguarda l’apparecchio tradizionale, anche con gli allineatori trasparenti la durata del trattamento può variare. Questa dipende dalla situazione di partenza del paziente e dal numero di mascherine che dovranno essere indossate. La durata del trattamento con apparecchio trasparente comunque è simile a quella dell’apparecchio metallico e i primi risultati saranno visibili già dopo aver indossato le prime mascherine!
- A chi è adatto il trattamento con gli allineatori trasparenti?
L’apparecchio trasparente è adatto a tutti coloro che vogliono allineare i denti senza che nessuno se ne accorga. Essendo comodo ed evitando impedimenti per quanto riguarda l’igiene orale quotidiana, lo consigliamo spesso anche ai bambini. Inoltre, con questo apparecchio, siamo in grado di risolvere quasi tutti i tipi di malocclusioni, allo stesso modo dell’apparecchio tradizionale. Qualsiasi sia il tuo problema, quindi, questo è un trattamento adatto a te!