Tutti ormai conosciamo l’apparecchio ortodontico trasparente: l’apparecchio che ci permette di allineare i denti senza che nessuno se ne accorga. Questo rivoluzionario trattamento è spesso associato ai pazienti più adulti proprio per la sua trasparenza, un vantaggio che permette di essere discreto e quindi di mantenere l’estetica del volto. Molti non sanno, però, che questo trattamento è consigliato per tutte le fasce di età, anche ai bambini: vediamo insieme perché!
Come funziona l’apparecchio ortodontico trasparente
Il trattamento con apparecchio ortodontico trasparente si compone di una serie di mascherine trasparenti chiamate aligners, che, sostituite ogni 1 o 2 settimane a seconda delle esigenze, sono in grado di spostare i denti riportandoli alla loro posizione allineata. Queste mascherine vengono costruite sulla base dell’impronta dentale del singolo paziente, rilevata grazie allo scanner intraorale: proprio per questo risultano comode ed efficienti.
A chi è adatto l’apparecchio ortodontico trasparente?
Spesso si pensa che l’apparecchio trasparente sia adatto solo ad alcuni casi, in particolare agli adulti che vogliono migliorare il sorriso senza dover compromettere l’estetica del volto con l’apparecchio tradizionale. L’apparecchio ortodontico trasparente è in realtà un trattamento in grado di risolvere quasi tutti i tipi di malocclusioni, nelle diverse tipologie di paziente, al pari dell’apparecchio tradizionale.
I vantaggi negli adulti.
Come detto in precedenza, l’apparecchio ortodontico trasparente è particolarmente indicato nei pazienti adulti che desiderano raddrizzare i denti senza che nessuno se ne accorga. La sua trasparenza, infatti, permette di evitare i disagi estetici dell’apparecchio metallico e quindi lo rende un trattamento adatto a questo tipo di esigenza. Inoltre, la possibilità di rimuoverlo, permette di mangiare senza disagi e di partecipare quindi senza imbarazzo a qualsiasi occasione.
I vantaggi nei bambini.
I vantaggi che l’apparecchio ortodontico trasparente porta con sé nei piccoli pazienti sono moltissimi!
Eccone alcuni:
- l’assenza di elementi metallici evita il pericolo derivante da traumi durante le attività sportive o i giochi;
- gli aligners possono essere addirittura indossati come protezione dentale negli sport agonistici;
- la possibilità di rimuovere le mascherine rende più semplice ed efficace l’igiene orale quotidiana, spesso trascurata dai bambini.
- evita il fastidio e le allergie dovute alla presenza di fili metallici all’interno della bocca.
Insomma, questo trattamento porta con sé numerosi vantaggi anche nei piccoli pazienti. Intervenire in età evolutiva, inoltre, permetterà di ottenere risultati in modo più rapido ed efficiente.
Come iniziare il trattamento con l’apparecchio ortodontico trasparente
Per iniziare il percorso con questo rivoluzionario trattamento, ti basterà prenotare la prima visita. In questo modo potremo prendere l’impronta dentale della tua bocca, che ci permetterà di valutare il tuo caso specifico, il percorso più adatto a te e pianificare il trattamento in tutte le sue diverse fasi.