La salute orale dei bambini è importante tanto quella degli adulti. Infatti i denti da latte svolgono importanti ruoli per lo sviluppo dei bambini. Proprio per questo nel nostro articolo vogliamo fornirvi alcuni consigli da tenere a mente quando vi approcciate alla cura della salute orale dei vostri piccoli e che possono rispondere alle vostre domande sulla cura dei denti da latte.
Denti da latte: conosciamoli meglio
Partiamo dall’inizio: cosa sono i denti da latte e quali sono le loro funzioni? I denti da latte, detti anche decidui, sono 20 e iniziano a formarsi intorno ai 6 mesi di vita del bambino (questo periodo può variare perché ogni bambino è a sé e ha i propri tempi). Inizieranno a cadere intorno ai 6 anni di età e ad essere sostituiti dai denti permanenti, fino a circa 12 anni di età, quando il bambino avrà completato la sua dentatura permanente. I denti da latte, proprio come quelli degli adulti, possono cariarsi e provocare dolore, con conseguenze che possono compromettere la salute e il benessere del bambino. Infatti, i denti da latte sono importanti per la masticazione, per parlare correttamente e anche per lo sviluppo corretto della bocca e del volto del bambino, perché tengono il posto ai futuri denti permanenti.
Proprio per la loro importanza, è necessario prendersene cura al meglio. Ecco qualche consiglio su come fare!
Cura dei denti da latte: i nostri consigli
1. Igiene.
Tutto parte dall’igiene, proprio come per i denti permanenti.
I denti da latte infatti si cariano più facilmente, perché lo smalto è più sottile e meno mineralizzato. Ecco come fare:
- quando spunteranno i primi dentini possiamo spazzolarli con uno spazzolino dalla testina piccola e con le setole morbide, senza utilizzare il dentifricio.
- Quando il bambino vorrà, potrà iniziare a lavarsi i dentini da solo e il genitore potrà insegnargli le manovre corrette da eseguire (lavarsi i denti insieme è utile a insegnare ai figli l’importanza dell’igiene orale).
Il bambino potrà iniziare ad usare il dentifricio quando avrà pieno controllo della deglutizione, così da non rischiare di ingerire il dentifricio. È necessario lavare i dentini 2 volte al giorno e senza mai dimenticarsi di lavarli prima di andare a dormire.
2. Il dentista: il tuo alleato nella cura dei denti da latte
È importante che il bambino instauri fin da subito un rapporto di fiducia con il proprio dentista: si tratta di un passo fondamentale per la prevenzione e per quella che sarà la sua salute orale. Vi consigliamo di iniziare intorno ai 3 anni di età per una visita conoscitiva e di evitare di presentarsi dal dentista già in presenza di dolore. Il genitore ha il ruolo fondamentale di far trasparire serenità: in questo modo il bambino che si fida del genitore, vedendo che il genitore si fida del dentista, sarà portato a fidarsi anche lui. Iniziando con il piede giusto il bambino potrà creare con il suo dentista un rapporto volto a durare per tutta la vita!
3. Il ruolo fondamentale dell’alimentazione
L’alimentazione svolge un ruolo fondamentale nella prevenzione e nella salute orale dei bambini. Esistono infatti dei cibi più “pericolosi” di altri quando si parla di carie, cioè quelli particolarmente ricchi di zuccheri. Questi alimenti non devono essere eliminati, ma è necessario insegnare al bambino alcune regole quando vengono mangiati, ad esempio:
- lavarsi i denti dopo averli mangiati
- preferire l’uso della cannuccia bevendo bibite o succhi di frutta
- contenere l’assunzione di questi alimenti.
Insomma, è giusto prestare attenzione quando si parla di cura dei denti da latte. Si tratta di piccole abitudini o regole che possono avere effetti importanti sulla salute orale dei bambini. Se desideri approfondire questo argomento o fissare la visita per il tuo bambino, non esitare a contattarci. Fallo qui!