Gennaio, si sa, è il mese dei buoni propositi. Tra iscriversi in palestra, seguire un’alimentazione sana e passare più tempo in famiglia, anche la prevenzione orale merita di essere inserita nella tua lista. Non preoccuparti: seguendo alcuni piccoli consigli sarà un gioco da ragazzi!
L’importanza della salute orale
Gennaio è il mese giusto per iniziare a prendersi cura al meglio della propria bocca, e per iniziare a mantenere queste abitudini per tutto l’anno. La salute orale è fondamentale per una vita sana: le malattie del cavo orale, che colpiscono la stragrande maggioranza della popolazione, sono infatti strettamente correlate con la qualità della vita e influiscono negativamente sul benessere fisico e psicologico delle persone. La buona notizia è che con una buona prevenzione orale è possibile evitare queste patologie: basterà seguire alcune regole fondamentali e non dimenticarle mai!
Prevenzione orale: tutto parte dall’igiene quotidiana
Il pilastro portante su cui si basa tutta la prevenzione orale è l’igiene quotidiana: è infatti l’azione fondamentale e maggiormente controllabile per rimuovere la placca e i batteri dalla bocca, che sono cause di diverse patologie. Subito dopo aver mangiato infatti, inizia a formarsi la placca che, se non rimossa, si struttura, trasformandosi in tartaro. Le regole fondamentali da tenere presente per occuparsi dell’igiene orale quotidiana in modo corretto sono:
- lavarsi i denti dopo ogni pasto e almeno 2 volte al giorno, spazzolandoli per 2 minuti;
- utilizzare il filo interdentale per arrivare negli spazi tra un dente e l’altro dove lo spazzolino non riesce;
- cambiare spazzolino almeno ogni 3 mesi, o quando ti accorgi che le setole sono consumate.
Almeno 2 controlli dal dentista durante l’anno
L’igiene orale quotidiana, seppur eseguita correttamente, da sola non è sufficiente a rimuovere completamente i residui di placca. Proprio per questo è fondamentale eseguire almeno 2 sedute di igiene orale professionale durante l’anno. Questi appuntamenti ci permetteranno di:
- rimuovere meccanicamente con appositi strumenti i residui di tartaro e placca che non sono possibili da rimuovere con l’igiene orale quotidiana;
- controllare e prevenire eventuali problemi alla bocca;
- fornirti, in base alle tue esigenze, tutte le informazioni necessarie per continuare con la corretta igiene orale a casa.
Attenzione all’alimentazione
La prevenzione orale passa anche per quello che mangiamo: salute orale e alimentazione sono infatti strettamente collegate. Ecco alcuni consigli!
Alimenti alleati dei denti: latte e derivati grazie al loro elevato contenuto di calcio; verdure a foglia larga, grazie alla loro capacità di stimolare la salivazione; frutta croccante che aiuta a pulire la bocca; frutta secca per l’elevato contenuto di sali minerali.
Cibi nemici dei denti: caramelle e dolciumi, per l’alto contenuto di zuccheri; agrumi, aceto e bevande alcoliche, aggressivi per lo smalto; bibite gassate ed energy drink, per la loro azione corrosiva.
Stop allo stile di vita scorretto!
Ultimo, ma non meno importante: anche lo stile di vita è un fattore che può influire negativamente sulla salute della nostra bocca, oltre che su tutto il benessere del nostro organismo. Ecco alcune regole da tenere a mente:
- smettere di fumare: il fumo è il nemico numero uno della salute di denti e gengive, basti pensare che un fumatore ha un rischio 3 volte superiore di ammalarsi di parodontite.
- Ridurre lo stress, che ha un effetto negativo su tutto il nostro organismo, riducendo le difese immunitarie e aumentando il rischio di patologie del cavo orale.
- Tenere sotto controllo il peso, che è un fattore di rischio per malattie cardiovascolari, strettamente legate anche alla salute della nostra bocca.
Mettendo in pratica queste regole sarà facile prevenire i disturbi del cavo orale e ne beneficerà l’intero organismo. Per qualsiasi ulteriore dubbio non esitare a contattarci!