Igiene orale nei bambini: ecco i nostri consigli!

igiene orale nei bambini

Igiene orale nei bambini: ecco i nostri consigli!

Igiene orale nei bambini: ecco i nostri consigli! 1200 628 Amadental

Non è mai troppo presto per iniziare a prendersi cura della salute orale! Abituare ai bambini ad una corretta cura della bocca  è importante soprattutto nei periodo delle feste, in cui è normale mangiare più dolciumi. Farlo però, non è sempre facile: ecco perché vogliamo fornirvi alcuni consigli per prendersene cura al meglio! 

L’importanza dell’igiene orale nei bambini

Non c’è niente di più bello del sorriso di un bambino: prendersene cura è fondamentale. Curare la salute orale fin da piccoli è infatti la chiave per un futuro sano, che garantirà il benessere e l’apprendimento delle buone abitudini che verranno portate avanti per il resto della vita. In questo ambito il genitore ha il ruolo importantissimo di aiutare i figli a capire l’importanza della cura dei denti e a farlo con regolarità.  

Igiene orale nei bambini: quando iniziare?

L’igiene orale dei bambini deve iniziare fin dai primi mesi di vita e ovviamente 

igiene orale bambinioccuparsene dovrà essere un compito dei genitori. È importante eseguirla già prima che spuntino i primi dentini da latte, pulendo le gengive con una garza o una salvietta per eliminare i batteri. Una volta spuntati i dentini da latte, invece, sarà necessario iniziare a spazzolarli con uno spazzolino a setole morbide.

La scelta dello spazzolino

A proposito di spazzolino, come scegliere il più adatto ai nostri bambini? Dal punto di vista della funzionalità, è importante che i genitori si soffermino su alcune caratteristiche: 

  • la testina deve essere piccola, per poter arrivare con facilità su ogni dente;
  • anche l’impugnatura deve essere piccola, perché deve essere maneggiata con facilità dalla piccola mano di un bambino;
  • infine, le setole devono essere morbide, per poter pulire i dentini e le gengive in modo delicato, senza ferirli. 

Dal punto di vista dell’estetica, invece, un consiglio che vogliamo darvi è quello di far scegliere direttamente al bambino il suo spazzolino: in questo modo, scegliendo uno spazzolino colorato e divertente, lavarsi i denti per lui potrà sembrare un gioco!

L’utilizzo del filo interdentale

Anche per quanto riguarda i bambini, durante l’igiene orale quotidiana è importante associare all’utilizzo dello spazzolino anche quello del filo interdentale, perché la maggior parte delle carie si sviluppa negli spazi interdentali. Ma quando iniziare? La risposta è semplice: non appena spuntano due denti vicini. Sarà compito dei genitori occuparsene finché il bambino non sarà in grado di farlo da solo.

Igiene orale nei bambini: l’insegnamento delle buone abitudini

Insegnare le buone abitudini di igiene orale ai bambini è fondamentale, perché si tratta di gesti che si porteranno avanti per tutta la vita. Per quanto fondamentale, non significa però che sia facile! Vogliamo fornirvi alcuni consigli: 

  • dai il buon esempio: i bambini tendono spesso a imitare ciò che fanno i genitori, per questo, dare il buon esempio è sempre la forma di apprendimento più immediata. Vedere i genitori lavarsi i denti regolarmente lo aiuterà a inserire questa pratica nella sua routine quotidiana.
  • Spiega le motivazioni: insegnare ai bambini perché è così importante occuparsi della propria igiene orale può aiutare a motivarli. Spesso infatti i bambini non vogliono lavarsi i denti perché non capiscono perché è così importante. 

Fatelo insieme: occuparsi dell’igiene orale quotidiana come se fosse un gioco aiuterà il bambino a renderlo un’abitudine e ad imparare le manovre corrette.

Questi sono alcuni dei consigli che potrebbero tornarti utili per insegnare al tuo bambino a occuparsi della sua igiene orale. Non dimenticare però il ruolo della figura del dentista: anche prendere confidenza con lui è un passo fondamentale. Se hai bisogno di ulteriori consigli, non esitare a contattarci!

Seguici sui nostri canali social FACEBOOK e INSTAGRAM.