Qual è la durata di un impianto dentale?

Qual è la durata di un impianto dentale?

Qual è la durata di un impianto dentale? 1200 628 Amadental

Ti sei sottoposto o stai per sottoporti a un trattamento con l’impianto dentale e una delle domande che non riesci a smettere di farti è quanto durerà il tuo impianto?

L’impianto dentale ha una durata media che dipende da diversi fattori: dalle buone abitudini, ai materiali utilizzati, ecco alcuni consigli che ti permetteranno di farlo durare il più a lungo possibile!

Che cos’è un impianto dentale

È una vite realizzata in titanio che, inserita nell’osso, permette di sostituire i denti persi, recuperando l’estetica del sorriso e la sua funzionalità. L’implantologia ha quindi come obiettivo offrire ai pazienti un’alternativa alle più comuni protesi mobili. 

Qual è la durata media di un impianto dentale?

Il dato clinico dimostra che per il 95% dei casi la durata media degli impianti dentali si attesta sui 10/15 anni. Seguendo alcune regole fondamentali, però, sarà possibile garantirne la massima durata possibile!

Impianto dentale: la corretta igiene orale ne allunga la durata   

Impegnarsi a mantenere una corretta igiene orale è indispensabile per far si che le protesi durino più a lungo.

Ecco alcune regole da seguire:

  lavarsi i denti dopo ogni pasto per almeno due minuti;

  passare il filo interdentale almeno una volta al giorno;

  sottoporsi regolarmente a sedute di igiene professionale.

I controlli regolari: perché sono importanti  

Anche sottoporsi a regolari controlli ai tuoi impianti è una buona abitudine per garantirne la durata: permettono infatti di controllare il suo buono stato di salute e di tenere sotto controllo alcuni fattori di rischio che, senza un monitoraggio attento, potrebbero portare a complicanze.

Lo stile di vita influisce sulla durata dell’impianto dentale

Avere uno stile di vita il più sano possibile aiuta a mantenere più a lungo il tuo impianto dentale. Alcuni fattori come il fumo e lo stress, infatti, possono influire negativamente sulla durata degli impianti, causando complicanze alle protesi.

Materiali di alta qualità

Infine, non è possibile garantire la lunga durata dell’impianto dentale se non c’è alla base la qualità dei materiali utilizzati per la sua realizzazione, necessari per assicurare una maggiore stabilità. 

In conclusione, delle corrette abitudini di vita, piccole accortezze da seguire e l’affidarsi a uno studio con esperienza nella realizzazione degli impianti dentali potrà garantirne la massima durata, permettendo una vita normale a chi si affida a questa tecnica!

 

Contattaci per maggiori informazioni sugli impianti dentali!

Seguici sui nostri canali social FACEBOOK e INSTAGRAM.